BORBONESE

Borbonese è uno degli storici marchi del Made in Italy. Nasce nel secolo scorso, nel 1910, a Torino, quando la modista Lucia Lorenzoni Ginestrone rilevò un laboratorio artigianale di gioielli e accessori, guanti, nastri, cappelli dando vita al brand. Gli anni 50 vedono l’ingresso del figlio che prosegue la realizzazione di bijoux sempre più apprezzati dalle maison di alta moda, collocandosi tra i nomi leader del lusso italiano con prodotti che esprimono insieme classe ed eleganza. I bijoux incuriosiscono le più prestigiose maison di moda come Yves Saint Laurent, Valentino, Fendi che li richiedono per proporli in passarella assieme alle proprie creazioni. La prima grande svolta avviene negli anni 70 grazie alla vincente collaborazione coi fratelli Rossi della ditta Redwall e al seguente lancio delle borse che ancora oggi portano il simbolo della produzione Borbonese, ossia il famoso “occhio di pernice”, detto anche “op” con cui si definisce una particolare lavorazione della pelle di agnello scamosciata, e che è l’emblema del marchio insieme agli altri elementi identificativi quali il rivetto, la vite e la staffa.

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La produzione si estende a borse, valigie e a una vasta produzione di pelletteria. L’iconica bag Luna venne realizzata per celebrare lo sbarco del primo uomo sulla Luna e ancora oggi resta un simbolo di stile. La capacità di restare al passo coi tempi senza perdere il legame con le proprie radici è la grande abilità del brand, che allarga la propria produzione anche a linee di abbigliamento femminile. Nel 2010 al compimento dei 100 anni Borbonese omaggia il pittore americano Roy Lichtenstein con la collezione limitata di  12 Art Bags ispirate ai capolavori pop, esposta alla Triennale di Milano riallacciando i legami tra moda e arte. Nel 2017 nuovi investimenti nella collezione di mobili e complementi d’arredo Global Living.

La capacità di abbinare materiali preziosi e tecniche di lavoro ricercate ha reso Borbonese uno dei luxury brand italiani più noti, che senza mai tradire la propria identità soddisfa le esigenze della società contemporanea, nella continua ricerca di perfezione e innovazione.